Nel week end di fine novembre si è svolto il corso di formazione per acquisire la qualifica di “Operatore Sportivo ASI 1° livello”. Il corso è stato organizzato da Ethica center, il nuovo centro specialistico di servizi alla persona, in collaborazione con ASI Pesaro.
Da dove arrivano i partecipanti
Questa tipologia di corso è arrivato alla sua 4° edizione e raccoglie ogni volta il massimo numero programmato di 15 iscritti. Chi vuole iniziare un percorso nell’insegnamento sportivo arriva da Marche e regioni circostanti. Tuttavia, in particolare nelle ultime edizioni, sono sempre più gli iscritti di Scienze Motorie, Scienze dell’educazione e della formazione primaria.
Il metodo S.T.M. al centro
Questo interesse è creato dal fatto che al centro della proposta didattica c’è il metodo formativo dello “Special Training Method“. Un metodo innovativo nato nell’ambito dell’allenamento mentale nello sport, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita a molti tratti della vita quotidiana. L’acronimo SPECIAL riassume le 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.
I docenti
Il corso è stato coordinato dalla responsabile dell’area formazione dott.ssa Fraternale Meloni Francesca. Per la parte motoria è intervenuto il prof. Vergoni Filippo. Invece, il dott. Vicelli Angelo ha condotto la parte della didattica e della psicologia dello sport. Le lezioni sono state un laboratorio aperto. Infatti, i docenti hanno cercato di far passare i concetti non con un ascolto passivo, ma proprio mettendo i partecipanti in situazioni pratiche.
Ufficio Stampa – Per informazioni info@vicelliangelo.net
__________________________