Psicologia dello sviluppo
Educare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco.
Proposte per bambini
Bambini in età prescolare e scolare possono manifestare difficoltà in diversi ambiti. Un’attenta analisi psicologica spesso previene l’insorgere di problematiche più gravi.
Le difficoltà che possono manifestarsi possono riguardare, ad esempio, i disturbi del linguaggio, deficit dell’attenzione, difficoltà emotive e relazionali, mancato o incompleto sviluppo motorio.
Proposte per adolescenti
L’adolescenza è un periodo critico, che rappresenta un’opportunità di raggiungere l’autonomia e di trovare la propria identità. I ragazzi sperimentano quindi situazioni di disequilibrio che ne compromettono il benessere.
Una delle proposte, particolarmente adatta a questa fascia d’età, è il CHAOS4TRAINING, che si occupa della gestione proprio dell’incertezza.
Proposte per genitori
Affianco i genitori nell’affrontare i delicati compiti che sono chiamati a svolgere, tramite consulenze, incontri e corsi di formazione.
Come comunicare con i propri figli? Quale tipo di sostegno educativo fornire? Le sfide che portano con sé le nuove forme di genitorialità richiedono un approccio professionale alla responsabilità educativa.
Proposte per insegnanti
Nelle mie esperienze da insegnante, ho avuto la possibilità da conoscere da vicino dinamiche e problematiche delle nuove richieste educative.
Propongo alle figure professionali, che si muovono nei vari contesti educativi, corsi di formazione e aggiornamento per affinare strumenti e strategie, alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze.